sito non istituzionale
il portale di VAL DELLA TORRE
Home Page Comitato spontaneo anti TAC/TAV di Vdt - Aggiornamenti

NO TAC/TAV

COMPRA UN POSTO IN PRIMA FILA

I nostri obiettivi

Letture consigliate

Osservaz. impatto ambientale

10 ragioni per il NO

Nuovo progetto preliminare 03-03

Articolo M.Ponti

Studio Polinomia

Intervista F.Ramella

Studio Politecnico

Riferimenti


Maggio 2005 - Iniziative e Aggiornamenti
Le prossime iniziative ed il riepilogo delle ultime notizie
  • Riunione del Comitato: Giovedì sera h 21.30 a Brione (Saloncino Parrocchiale) con oggetto l’organizzazione delle prossime iniziative (specialmente la Manifestazione del 4 Giugno), i volantini e la raccolta fondi.
  • Spazio InformaTav presso la Biblioteca Comunale di Val della Torre: è stato allestito uno spazio informativo sullaTac/Tav Torino Lione organizzato in due sezioni: la prima a cura dell’Amministrazione Comunale con dei tracciati e la copia di tutte le delibere e comunicazioni importanti; la seconda a cura del comitato spontaneo con una selezione di documenti tecnici e non che motivano il nostro NO TAV.
    Sui computer della biblioteca si potranno visionare i documenti ufficiali di RFI dell’ ultimo progetto preliminare della Torino-Lione: tutti i tracciati, le valutazioni di impatto ambientale, le descrizioni dei cantieri etc. Data l’enorme mole dei documenti, sui computer è stata fatta una piccola selezione dei documenti che riguardano in modo specifico Val della Torre.
    Il comitato ha donato 4 libri alla Biblioteca Comunale per informare e sensibilizzare chi è interessato:
    - Chiara Sasso, Canto per la nostra valle . Diario fra qualità della vita e prepotenza della velocità
    - Luca Mercalli, Chiara Sasso, LE MUCCHE NON MANGIANO CEMENTO
    - Ferdinando Imposimato, Giuseppe Pisauro, Sandro Provvisionato Corruzione ad Alta Velocità - Viaggio nel governo invisibile
    - Ivan Cicconi, Le grandi opere del Cavaliere
  • “A CHE PUNTO E’ LA T.A.V./T.A.C. IN VALSUSA E NELLA CINTURA TORINESE?” E’ questo il titolo di una serata informativa che si svolgerà a Cirié il 13 Maggio 2005 Ore 21. La sensibilità sulle problematiche legate alla Torino-Lione hanno finalmente interessato anche delle associazioni e circoli di partito della Valle Di Lanzo (vedi volantino completo file Volantino_13_Maggio a Cirié ) Verrà presentato un nuovo libro di Oscar Margaria, ns. amico e storico attivista del NO-TAV, che forse potrà aiutare meglio a capire alcuni problemi spiegando come è nato il movimento: "NO TAV diario di un attivista" Edizioni del Graffio. Chiediamo a tutti di aiutarci a distribuire questo libro.
  • Il 4 Giugno 2005 vi sarà una manifestazione, una marcia da Susa a Venaus. Saremo più precisi in seguito invitandovi, già da adesso, a pubblicizzarla.
    Gli organizzatori sono TUTTE le amministrazioni comunali coinvolte, le Comunità Montane, le associazioni ed i Comitati No TAV. Segnaliamo con piacere che aderisce ed organizza anche la comunità montana Alta Valle di Susa. In diversi paesi saranno organizzate alcune serate informative.


12-13-14, 26-27 Gennaio ed il 26-27 Febbraio
La Regione Piemonte ha invitato tutte le amministrazioni comunali coinvolte a formulare delle ultime osservazioni in merito al tracciato della Torino-Lione, dimostrandosi (a parole) disponibili a considerare gli aspetti da sempre criticati.
Si è svolto il 12-13-14, 26-27 Gennaio ed il 26-27 Febbraio un tavolo tecnico di confronto tra la Regione Piemonte affiancata da tecnici di RFI-Italferr e gli amministratori comunali coinvolti dal tracciato con i loro valenti tecnici (Prof. Cancelli, Prof. Marina Clerico, Ing. Scavia, Carlo Gottero per la Coldiretti, etc..) che però non ha portato a nessuna conclusione: i problemi segnalati non vogliono essere presi seriamente in considerazione ed analizzati.

19 Marzo 2005
Come risposta ben 33 comuni (questa volta anche Val della Torre era presente) hanno deliberato in modo unitario un documento di contrarietà alle ipotesi progettuali portando i consigli comunali a Torino in P.za Castello il 19 Marzo 2005. Oltre ad altri motivi di opposizione, gli aspetti legati alla SALUTE (Rocce Amiantifere ed Uranifere) venivano come sempre evidenziati. Dobbiamo segnalare con amarezza che i consiglieri di minoranza di Val della Torre non hanno partecipato al consiglio comunale straordinario a Torino: ci auspichiamo che per il futuro affrontino in modo compatto, con la maggioranza, i problemi ed i pericoli che riguardano tutti i valtorresi. L’evento dei consigli comunali dei comuni a Torino è riuscito e assicuriamo ha dato molto fastidio negli ambienti politici favorevoli alla Torino-Lione.
Scarica il volantino pubblicitario della Manifestazione ed il nostro ultimo volantino di aggiornamento distribuito nell’ultima Fiera di Brione.

La Regione Piemonte ha appaltato il cunicolo esplorativo di Venaus (per la tratta internazionale) ad una cordata di società tra cui la ditta romagnola CMC di Ravenna, una cooperativa che in fatto di danni ambientali, viste le accuse, si sarebbe fatta le ossa con il TAV nel Mugello fiorentino (infatti attualmente iniziato il processo per disastro ambientale). A fine Maggio, al prefetto, dovrebbero essere consegnati i progetti definitivi per questo “piccolo” tunnel esplorativo (6 mt di diametro x 7 Km di lunghezza) che in teoria dovrebbe permettere l’inizio del cantiere per questa indagine geologica veramente speciale.

26 Aprile 2005
Segnaliamo finalmente qualche spiraglio di luce nell’associazione CAI Recentemente abbiamo piacevolmente scoperto che il CAI non è una semplice associazione sportiva: il CAI di Rivoli, alcune sezioni del Pinerolese il CAI-TAM Piemonte e Valle d’Aosta hanno sottoscritto un documento con il Comitato per la valorizzazione del Colle delle Finestre e dell’Assietta per protestare contro l’asfaltatura (con asfalto non ecologico) con deroga speciale in pieno parco S.I.C. Orsierà Rocciavrè per il prossimo Giro d’Italia.
In questo documento sono state elencati anche i soliti nostri motivi di contrarietà e rischi legati alla Torino Lione. VIVA IL CAI T.A.M. (Tutela Ambiente Montano) ed i loro iscritti profondamente sensibili all’ambiente.

Il Consiglio di Stato ha purtroppo respinto il ricorso della Comunità Montana Bassa Val di Susa e Val Cenischia che chiedeva l’annullamento dell’autorizzazione allo scavo del tunnel esplorativo di Venaus. La sentenza è stata depositata il 26 di aprile e in 22 pagine conferma la sentenza del Tribunale amministrativo del Lazio che nel giugno del 2004 dava il via libero alla società Lyon Turin Ferroviarie ad iniziare i lavori per realizzare un cunicolo esplorativo di dieci chilometri.
Così abbiamo scoperto che un "cunicolo esplorativo geognostico" può avere 6 mt di diametro ed essere lungo 7 Km e che (contrariamente a quanto avviene per ogni costruzione pubblica, anche piccola) non é necessario eseguire la Valutazione di Impatto Ambientale……. NOTA: E’ ANCORA IN CORSO IL RICORSO CONTRO TUTTO IL PROGETTO FERROVIARIO.

2-3 Maggio 2005
Fonte La Repubblica e La Stampa: Avviso di garanzia Martinat
Il Vice Ministro alle Infrastrutture, Ugo Martinat, ha ricevuto un avviso di garanzia dalla Procura di Torino. L'accusa è di concorso esterno in turbativa d'asta e di abuso in atti di ufficio. L'inchiesta riguarda la costruzione della linea ad Alta velocità in Val di Susa e quella dello svincolo autostradale di Avigliana. Per la stessa inchiesta nei mesi erano state indagate altre persone.
Ecco nello specifico le contestazioni mosse a Martinat. Nell’ambito della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione, la Guardia di Finanza contesta una “Turbativa di gare relativa alla progettazione e direzione dei lavori della discenderia di Venaus”. In questo caso l’ente appaltante é la società italo francese Lyon Turin Ferroviarie (LTF).

Martinat aveva definito i cittadini NO-TAV come esseri in via di Estinzione: certe pratiche purtroppo non sembrano essere ancora estinte...

Inoltre, da ulteriori ricerche- annotano gli investigatori, “è emerso che la figlia del Ministro Lunardi, Martina, risulta essere consigliere della Rocksoil, la Spa che si sarebbe aggiudicata la consulenza che la progettazione dei 54 Km ferroviari in galleria della Torino-Lione. In questo caso la consulenza sarebbe stata richiesta dalla società Eiffage con la quale la Rocksoil avrebbe già lavoratoo negli anni ’90 nella realizzazione della linea ad alta velocità Lione- Marsiglia. Alla società Eiffage l’appalto sarebbe stato affidato dalla LTF”.


Ricordiamo infine che, per finanziare le proprie attività,  il comitato ha bisogno di un sostegno economico:
cercasi disperatamente palanche, soldini, denari, sghey, piccioli, u.s. dollars ... e soprattutto euro.
Grazie a tutti e arrivederci a Susa il 4 giugno con il ns. Sindaco


Valdellatorre, 09 Maggio 2005



torna ad inizio pagina