sito non istituzionale
il portale di VAL DELLA TORRE
Home Page Val della Torre, la TAV e la 'cabina di pilotaggio'

NO TAC/TAV

COMPRA UN POSTO IN PRIMA FILA

I nostri obiettivi

Letture consigliate

Osservaz. impatto ambientale

10 ragioni per il NO

Nuovo progetto preliminare 03-03

Articolo M.Ponti

Studio Polinomia

Intervista F.Ramella

Studio Politecnico

Riferimenti


Val della Torre, la TAV e la "cabina di pilotaggio"




Per chi pensa di poter dormire sonni tranquilli, mettiamo a disposizione alcuni documenti della provincia di Torino che delibera, e poi costituisce, la cosiddetta “cabina di pilotaggio” un ente incaricato di studiare e dividere tra i comuni interessati dal passaggio della linea ferroviaria Torino-Lione 500.000 Euro, messi a disposizione più di 3 anni fa dal governo.

Per i Comitati NO TAV e molti attivisti questo ente è visto come il primo passo per la distribuzione di compensazioni in cambio del passaggio della Torino-Lione.
I 2 documenti ufficiali fanno chiaro riferimento anche al comune di Val della Torre e alla Comunità Montana Val Ceronda e Casternone

Delibera_Provincia_To_Cabina_pilotaggio_PianoStrategicoValle_Susa5_rev_130308.pdf

Comunicaz_Provincia_To_Comitato _pilotaggio.pdf

Nella recente campagna elettorale diverse dichiarazioni di dirigenti della vincente coalizione di Centro Destra che hanno parlato di ritornare all’ultimo Progetto Preliminare del tracciato con il cantiere a Brione vicino alla nostra Cascina delle Monache ed al Cimitero, riportando inoltre l’opera all'interno della legge Obiettivo.

Ma allora la bozza di tracciato presentata dal ministro Di Pietro e da Prodi all’ Unione Europea (dove in pratica Val della Torre era esclusa) che fine ha fatto ?

Pubblicizziamo quindi, anche per un senso di solidarietà che sicuramente sarà ricambiato, il secondo atto di COMPRA UN POSTO IN PRIMA FILA


Valdellatorre, 10 maggio 2008



torna ad inizio pagina