sito non istituzionale
il portale di VAL DELLA TORRE
Home Page I componenti del sangue

AVIS

AVIS Comunale Val della Torre

La nostra storia

Come diventare un donatore

Regolamento

Il sangue


COSTITUENTE ELEMENTI DESCRIZIONE
Plasma
55%
  Parte liquida, veicola la parte cellulare, le vitamine, gli ormoni, le proteine, i sali minerali, i fattori della coagulazione e le sostanze di rifiuto. La sua funzione principale è quella di mantenere costante il volume di sangue circolante.

Preparazione ed utilizzo
Come terapia trasfusionale è usato in casi di ustioni estese e principalmente in casi di marcata carenza proteica. Dal plasma si ricavano molti prodotti tra cui le immunoglobuline, l'albumina e i fattori della coagulazione.
Parte cellulare
45%
Eritrociti o emazie (globuli rossi) Trasportano ossigeno ai vari organi e tessuti per attivare i processi metabolici e ne eliminano l’anidride carbonica. La quantità di globuli rossi presente in una persona oscilla tra i 4 e i 6,2 milioni per mm cubo. La carenza marcata di globuli rossi provoca l'anemia che compromette tutte le funzioni vitali. Un loro aumento può essere causato da diversi motivi come ad esempio l’evolversi di malattie polmonari.

Preparazione ed utilizzo
Vengono trasfusi globuli rossi in casi gravi di anemia (anemia mediterranea). Per essere trasfusi, i globuli rossi, sono preparati in diversi modi: 1) Concentrati (ottenuti per eliminazione del plasma dal sangue intero); 2) Concentrati con eliminazione dei buffy-coats (oltre al plasma si elimina dal sangue intero anche le piastrine e i globuli bianchi per evitare complicazioni in particolari patologie); 3) Lavati (rimosso il plasma si "lavano" i globuli rossi per eliminare delle sostanze che potrebbero essere pericolose per il trasfuso); 4) Congelati (sistema usato per la conservazione di globuli rossi di gruppi molto rari).
Leucociti
(globuli bianchi)
Sono cellule deputate alla difesa dell'organismo. La quantità di globuli bianchi in una persona sana si aggira dai 4 ai 10 mila per mm cubo. La crescita quantitativa dei globuli bianchi denota un'infezione in atto. Se l'aumento di queste cellule è eccessivo si ha casi di leucemia. La riduzione dei leucociti è sintomo di deficienza nelle difesa organica.
Piastrine Elementi piccolissimi del sangue. In un mm cubo sono presenti da 150 a 450 mila piastrine. La funzione delle piastrine è di intervenire nei processi di coagulazione. La carenza marcata di piastrine provoca sanguinamenti anomali che possono compromettere la vita di chi è affetto da tale patologia.

Preparazione ed utilizzo
Nei casi di carenza di piastrine, queste vengono trasfuse. Sono ottenute dal sangue intero (da ogni sacca se ne possono ricavare circa 60 miliardi) o per aferesi (per ogni unità prelevata se ne ricavano 350 miliardi)

Da quanto scritto emerge l’indispensabilità del sangue nella cura di patologie gravi, come l’anemia, e nel trattamento di pazienti che abbiano subito incidenti (ustioni o traumi con notevole perdita di sangue).
Il sangue è la vita per gli emofiliaci, che si sottopongono periodicamente a trasfusioni, ma può essere anche la nostra speranza di vita in caso di malaugurati incidenti.

Chi scrive, pochi mesi or sono, ha avuto necessità per il proprio padre di sangue intero da trasfondere e, mentre all’ospedale il liquido rosso scendeva nelle vene, la sensazione provata è stata strana; mi pareva che quello fosse il mio sangue donato con tanto amore in precedenza. Per il mio papà non c’e stato più nulla da fare, purtroppo, ma sono certo che il mio sangue, come quello di molti altri donatori, sarà sempre in prima linea per tentare di salvare una vita.

1 - Che cosa è il sangue

Giovanni VISETTI
g.visetti@valdellatorre.it

altri documenti dello stesso autore
Qualsiasi forma di riproduzione del contenuto del presente documento,
senza il preventivo consenso dell'autore, è espressamente vietata.


torna ad inizio pagina