sito non istituzionale

Come raggiungerlo

riferimenti

Come giungere al santuario

Il sentiero che conduce al santuario ha inizio poco oltre la località Mulino.
Percorrendo un breve tratto di via Castello si raggiunge il sentiero, segnalato con VDT5, che inizia nei pressi dell’incrocio tra via Malandrino e via Bussoneis.

Per chi volesse camminare un po’ meno è possibile raggiungere la borgata Bussoneis in auto, oltrepassare la borgata Lucco e, al bivio con Strada Madonna della Bassa, svoltare a sinistra.

Pochi metri dopo inizia il sentiero in prossimità di un cartellone segnaletico che ci ragguaglia sulla natura e lunghezza del percorso.

Di qui il sentiero, attraversando una bella pineta, si dirige verso la borgata Bitum e la oltrepassata lasciandola a valle, poi piega verso monte e raggiunge Pian Mufì.
Un ultimo tratto in salita, dove sorgono alcuni piloni votivi testimoni della fede popolare, ci porta al Colle della Bassa su cui sorge il santuario.

I 1152 metri del santuario si raggiungono in circa un’ora e quaranta minuti di cammino. Il panorama spazia su tutta la valle sino alla piana torinese ed alle colline prospicienti.

Se qualcuno non ha proprio voglia di camminare, o purtroppo non può e di ciò me ne rincresce, è possibile raggiungere il santuario con una strada carrozzabile che sale dalla Val di Susa.
Il tragitto tocca Almese, Rubiana, Mompellato, Pascaletto e quindi Madonna della Bassa.

Giovanni VISETTI
g.visetti@valdellatorre.it

altri documenti dello stesso autore
Qualsiasi forma di riproduzione del contenuto del presente documento,
senza il preventivo consenso dell'autore, è espressamente vietata.