sito non istituzionale
il portale di VAL DELLA TORRE
Home Page KI-Aikido

RUBRICA

KI Aikido

Yoga Iyengar

Atelier della Torre


Anche quest’anno a settembre, con il rientro dalle vacanze, sono iniziati a Val della Torre i corsi di Aikido, o più precisamente di Ki Aikido.

Si tratta di un’arte marziale giapponese, al contempo tradizionale e moderna: tradizionale perché deriva dalle antiche tecniche che addestravano i samurai all’uso delle armi ed al combattimento corpo a corpo, ma molto moderna perché rifiuta la violenza e lo scontro, neutralizzando l’attaccante senza provocare alcun danno fisico. I movimenti dell’Aikido sono fluidi ed armoniosi, proprio per questo molto potenti, e regalano ai praticanti un atletismo basato sull’elasticità dei muscoli e delle articolazioni.

L’Aikido studia la neutralizzazione degli attacchi portati a mani nude, ed anche il maneggio delle armi tradizionali: il bokken (la spada di legno che sostituisce nella pratica la katana), il jo (bastone) ed il tanto (pugnale). Nel Ki Aikido a questo studio si affianca la pratica del Ki, cioè la ricerca dell’armonia tra mente e corpo, non solo filosofica ma reale e fisica, unica condizione che permette la pratica delle tecniche nel modo più efficace.

Il Dojo di Val della Torre, attivo da oltre dieci anni nel nostro Comune, è associato alla Ki No Kenkyu Kai Italia ed Internazionale, organizzazione che conta migliaia di palestre nel mondo; questa affiliazione permette un aggiornamento tecnico continuo ed uno scambio proficuo, supportato da numerosi stage nazionali ed internazionali aperti ai praticanti di ogni livello di esperienza.

I corsi sono tenuti dal Maestro Carlo Curcelli, terzo Dan, il lunedì, il mercoledì ed il sabato, presso la palestra PM Pellegrino in Via Molino 115. Il dojo di Val della Torre conta inoltre numerosi yudansha (cinture nere), a conferma dell’ottimo livello della palestra e dell’insegnamento.

Naturalmente chiunque voglia sperimentare la pratica del Ki Aikido è il benvenuto per alcune lezioni di prova.
Per informazioni il Maestro Carlo risponde al telefono n. 347 4624979.

Email gauche@inwind.it

30-05-2010
Anche quest'anno si è svolto il consueto seminario di primavera di Ki Aikido presso il palazzetto di Brione. Lo stage, organizzato dal Dojo di Val della Torre, dal M° Carlo Curcelli, è stato diretto dallo Shihan Gianni Gioconto, 7° dan, ed ha visto la partecipazione di aikidoka da tutto il Piemonte e dalla Lombardia.
Queste occasioni di confronto e di miglioramento tecnico sono basilari per progredire in una disciplina, il KI Aikido, che prevede l'interazione tra i praticanti come elemento fondamentale del percorso di crescita.



torna ad inizio pagina